PIANO CITY LECCE

Il festival Piano City Lecce si ispira al format nato a Berlino da un’idea del pianista Andreas Kern, celebre in ambito internazionale per la sua capacità di innovare la musica, da cui sono nate le apprezzatissime edizioni in tante città italiane e nel mondo: Berlino, Milano, New York, Amsterdam, Novi Sad, Palermo, Trieste, Pordenone, Napoli, Pesaro e Madrid.

Nel 2021 ha esordito con il Preludio: oltre trecentocinquanta le candidature arrivate da tutto il mondo, fra le quali il comitato scientifico di Piano City Lecce ha selezionato i ventuno artisti che si sono esibiti.

Sedici professionisti, cinque pianisti in erba individuati grazie alla sinergia tra PCL e il Conservatorio “Tito Schipa”, il Liceo musicale “Giuseppe Palmieri” e la Scuola media “Ascanio Grandi. Tre sono stati gli stili prescelti: musica classica, jazz e contemporanea. Ospite d’onore del Preludio, il compositore Dario Faini – in arte Dardust – è tra i pianisti italiani più ascoltati al mondo con 35 milioni di riproduzioni all’attivo.

LA DIREZIONE ARTISTICA

Dopo aver curato il Preludio, anche per l’edizione n.1 sarà Andrea Mariano aka “Andro”, il celebre tastierista dei Negramaro, il direttore artistico di Piano City Lecce. Personalità di spessore nel panorama musicale contemporaneo, raffinato pianista, uomo di grande cultura musicale.

ORGANIZZAZIONE

ASSOCIAZIONE ICON* RADIO VISUAL GROUP

Nata per celebrare le grandi icone della musica con la mission di promuovere la cultura a tutto tondo: la musica come elemento culturale indipendente ma anche veicolo per raccontare le Arti.

Del progetto Icon*Radio fanno parte professionisti esperti in diversi campi, uniti dalla passione per la grande musica e dal desiderio di “celebrare” i grandi protagonisti del patrimonio musicale universale, fortemente convinti che la Musica e la Radio possono essere veicolo di promozione dell’arte, delle persone, dei luoghi.  Nasce proprio così l’idea di Piano City Lecce, di cui l’associazione I.R.V.G. cura l’organizzazione.

NEWSLETTER

* indicates required

VUOI SEGUIRE I CONCERTI DI PIANO CITY LECCE?

PRENOTA